G.A.S. BORGARELLO

Chi siamo
Come funziona
I prodotti

EU Cookie Law

Informativa
Chi siamo Stampa
Il G.A.S. - Gruppo di Acquisto Solidale - di Borgarello è operante come gruppo informale dal 2009. Conta circa un centinaio di componenti attivi nella promozione dell'economia di vicinato, della filiera minima, del consumo critico e nel sostegno a progetti con finalità sociali. Nel 2015 il gruppo si è costituito come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) G.A.S., C.F. 96072570185, con uno statuto depositato all'albo, un direttivo eletto dall'assemblea dei soci, una tesoreria, una sede legale in via Pavia 16, presso il municipio locale. In occasione della G.A.S. Fest, che si svolge ogni anno nell'ultimo fine-settimana di settembre presso il parco-centro Auser di via Turati 27, si apre la campagna di tesseramento. Quota associativa: 5 euro. Info e adesioni:
Il GAS non ha fini di lucro e ha per scopo l'operare nel campo sociale al fine di promuovere:
  • il consumo e la diffusione di prodotti genuini ed eco-compatibili
  • il sostegno dei piccoli produttori stabilendo con essi rapporti diretti
  • la solidarietà tra gli iscritti al fine di promuovere iniziative socialmente utili


Difatti l'acronimo G.A.S. nasce con i seguenti contenuti:


GRUPPO:

  • per far riflettere sul consumo critico
  • per ridurre l’impatto ecologico dei prodotti


ACQUISTO:

  • per svincolarsi dalle catene commerciali della grande distribuzione
  • per garantire la diffusione di prodotti genuini e di qualità


SOLIDALE:

  • per solidarizzare con i produttori virtuosi che cercano di offrire un’alternativa a chi vuole mangiar sano
  • per sostenere l’economia di giustizia tra Nord e Sud del mondo anche attraverso progetti di solidarietà



Attualmente il G.A.S. Borgarello è composto da svariate di famiglie che, socializzando e condividendo gli stessi principi, acquistano prodotti rispettosi della salute, dell’ambiente e delle condizioni di lavoro dei produttori.

Gli iscritti si ritrovano periodicamente per relazionarsi tra loro e individuare sia i prodotti da acquistare che i produttori a cui rivolgersi.

I criteri di selezione oltre alla qualità dei prodotti sono orientati a favorire i produttori locali e tra questi i più piccoli dove è possibile controllare meglio il processo di produzione creando una possibilità di relazione diretta tra consumatore e produttore.

Il G.A.S. Borgarello è quindi un’occasione per i produttori virtuosi di farsi conoscere e per gli iscritti all'associazione di avere una più che valida alternativa alla grande distribuzione con ripercussioni positive su territorio e ambiente (limitando i trasporti e gli imballaggi), quindi sulla qualità della vita dell'intera comunità.

conosci_cosa_mangi.jpg
gasfest2015.png
gasfest2014.png
gas-fest-2012.png
GAS FEST 2011

G.A.S. Fest 2010
RocketTheme Joomla Templates