clicca

 

VIVIBORGARELLO.IT

Raccolta fondi per
dona
Comune di Borgarello
Contatta
Eventi settimanali
filieraminima.png
Massolini S.N.C.
Contatta
L'ESPERTO RISPONDE
Contatta
ORARI AUTOLINEE
Linea t175

I VOSTRI COMMENTI

re
Se sono partiti da Giovenzano alle 8.00 e sono arrivati a Casarile alle 9,15 cosa c entra il semaforo di Borgarello forse il giornalista era ubriaco :...
20/11/17 Leggi tutto...
By mario

Contenti noi
I programmi elettorali delle due liste presenti alle scorse elezioni esprimevano la volontà di acquistare o tutelare la villa come bene per la comuni...
11/10/17 Leggi tutto...
By Dodo

ragazzini maleducati
Buongiorno volevo avvisare che il paese è pieno di ragazzini maleducati (e non dico altro) che rompono tutto sopratutto dove c'è la pensilina, stanno...
11/10/17 Leggi tutto...
By Borgarellese

Forever young
Abbiamo disturbato ? Spero di no Al di la del "bene pubblico rovinato", che non condivido. Siamo stati tt giovani e potrebbe essere utile approfondi...
11/10/17 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

Giovani che disturbano? L'ha voluto la nostra amministrazione. Un bene pubblico rovinato. Bravi!
01/10/17 Leggi tutto...
By Io pure

Contento lui
Secondo me con qui soldi poteva migliorare o creare altre cose a borgarello ......Non tutti i cittadini condividono la sua scelta comunque é stato bra...
01/10/17 Leggi tutto...
By Franca

Gas Fest
Buonasera, come gruppo di acquisto solidale di Burgare' chiediamo anticipatamente scusa per l'eventuale disturbo arrecato ai vicini di Parco durante l...
28/09/17 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

Davvero
Ma chi l'avra' fatto ? Quei giovani che disturbano la sera..e pare che domenica prossima sara' wnche peggio. Forse c'e' qualche manifestazione che dis...
27/09/17 Leggi tutto...
By Anche io

Auser
Ma avete visto come hanno conciato l'Auser? Ma perchè non lo hanno fatto a casa loro?
27/09/17 Leggi tutto...
By IO

semaforo
Utile il semaforo, sopratutto quando inizieranno le nebbie, però le strisce sopra le buche non si possono vedere.... asfaltare è troppo difficile.
19/09/17 Leggi tutto...
By BorgaBoy

IL METEO

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

EU Cookie Law

Informativa

Gli eventi da non perdere:

No Latest Events
Giovanni Foiani (una vita da mediano) Stampa
di Claudio Elazar Lazzaro - 12 giugno 2011

Giovanni Foiani è un cantante lirico di grandissima levatura, un basso fenomenale che ha rappresentato l'Italia del bel canto nel mondo per più di trent'anni collaborando con i più grandi nomi della lirica internazionale. ''Nemo profeta in patria'' dice il detto ed è esattamente quanto accade (e accade) nel suo paese natale che è proprio Borgarello. Nella jungla di internet a parte le molteplici segnalazioni della sua vastissima discografia nemmeno wikipedia si è degnata di dedicargli una biografia, l'unico a volergli dedicare quasi due pagine è un suo giovane amico, tale Giorgio Migliavacca, figlio di emigranti italiani che dal suo eremo a St. Thomas in Virginia (USA) ricorda quando durante la seconda guerra mondiale sua madre dovette trasferirsi da Pavia a Borgarello per paura delle bombe sganciate dai suoi attuali connazionali e di come lui conobbe Giovanni Foiani e divennero vicini di casa. 

Migliavacca ricorda che Foiani si esercitava ogni giorno per ore e ore ed ogni giorno percorreva dieci miglia a piedi per raggiungere il suo impresario a Pavia. Foiani non divenne mai un personaggio di primo piano nel mondo della lirica, ciò nonostante la sua notorietà si consolidò negli anni in tutto il mondo , ma anche all'apice della carriera fu sempre attento alle nuove leve Pavesi e con il suo amico Piero Cappuccilli cercò di promuovere produzioni musicali e teatrali nella sua terra natale. I manifesti sbiaditi delle opere nelle quali Giovanni Foiani metteva a disposizione la sua tonalità di basso campeggiano quando si digita ''Giovanni Foiani'' su ''google immagini'' e mi ricordano il testo di un grande brano scritto da Ligabue :

''una vita da mediano
da uno che si brucia presto
perché quando hai dato troppo
devi andare e fare posto"

Giovanni Foiani ha dato tanto e con estrema umiltà ha fatto posto agli altri tanto da poterlo definire il Gabriele Oriali nel mondo della lirica, senza un rimpianto per gli anni di fatica e di vita nell'ombra anche sotto i riflettori ed è stato ''lì, lì nel mezzo …'' fino a quando ce l'ha fatta, nella certezza che il patrimonio musicale lasciato sarebbe stato patrimonio anche della sua comunità natale che nella peggiore tradizione delle migliori famiglie in vita lo ha ignorato e da morto lo ha dimenticato.

Ritengo che sia un dovere per la comunità di Borgarello ricordare e celebrare la memoria di questo concittadino perchè è grazie a ''mediani'' come lui che tante stelle nel mondo della lirica hanno brillato di luce riflessa e dimenticarlo corrisponderebbe a negare lo spirito di abnegazione (qualità scomparsa in un mondo come il nostro dove ''apparire'' è più importante delle nostre capacità reali) che contraddistingue tutta la vita di Giovanni Foiani ''… sempre lì, lì nel mezzo ......finche ce n'hai …) Grazie Giovanni !!!

Links da YouTube :


Visualizzazioni: 3246

  Commenti (1)
DOTTOR
Scritto da GIORGIO MIGLIAVACCA, il 19-03-2017 22:47
Ma Foiani era stimatissimo nel mondo della lirica italiana. Grande amico del baritono leggendario PIERO CAPPUCCILLI col quale lavoro' ripetutamente in opere dal vivo e in registrazioni discografiche. Il ricordo di Borgarello era di mia mamma ed e' citato in una mia lettera all'editore pubblicata molti anni fa dalla rivista inglese GRAMOPHONE che aveva in una recensione citato Giovanni Foiani come il piu' grande GRANDE INQUISITORE nel Don Carlo di Verdi...non piccolo complimento. Da giovane Foiani andava da Borgarello a Pavia e ritorno tutti i giorni per esercitarsi col suo maestro di canto. Non stupisce che i pavesi non abbiano fatto alcunche per Foiani, non hanno fatto NULLA per Gaetano Fraschini nel bicentenario della nascita, sono io il pazzoide che finora ha scritto una biografia decentemente articolata di questa gloria pavese. Per inciso ho fatto emettere dalla MOLDOVA un francobollo per Fraschini nel 2015, ho fatto informare LA PROVINCIA PAVESE ma nessuno s'e' fatto vivo. La mia biografia di Fraschini e' sul sito academia.edu Foiani io lo vidi al Teatro Fraschini di Pavia nella FORZA DEL DESTINO come PADRE GUARDIANO, due recite successive quasi leggendarie specialmente quando vediamo le schifezzuole che fanno al Met e alla Scala e altrove. A Wikipedia bisogna collaborare, chiedono una ben documentata bibliografia per i fatti salienti citati, sono rompiscatole e anch'io ho smesso di collaborare perche' qualsiasi altro collaboratore puo' venire a fare e disfare quanto contribuito. Io vivo nelle Isole Vergini Britanniche, non in Virginia ma negli ultimi tre anni sono passato un paio di volte anche da Borgarello durante le visite a Pavia.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

clicca
LIBERATORIA LEGALE

Questo Urban Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.

 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. I banner esposti non sono a pagamento. Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL.

 

RocketTheme Joomla Templates