VIVIBORGARELLO.IT

EU Cookie Law

Informativa
Consiglio comunale del 11 aprile 2014 Stampa
di Alessandro Galbiati, 12 aprile 2014

Tutti presenti i Consiglieri alla prima assemblea comunale 2014 (prima esperienza anche per la D.ssa Chiara Morelli, neo segretaria da inizio anno). Pochi i cittadini presenti, forse demotivati da un ordine del giorno particolarmente “tecnico”. Si doveva discutere in merito a mozioni e interpellanze presentate dai consiglieri di minoranza, approvare convenzioni e regolamenti.

Non sono mancati comunque toni polemici, soprattutto per la richiesta della minoranza di ricevere telematicamente la documentazione preliminare direttamente al proprio indirizzo: il Sindaco si è impegnato per il futuro e nei limiti del possibile a soddisfare le richieste, purché inoltrate per tempo, ferma restando la norma regolamentare che prevede che i documenti non siano inviati ma resi “disponibili” nelle 48 ore precedenti presso la sede municipale, come di fatto è avvenuto.

Nei dettagli:

- Mozione del Cons. Rochira in merito alla mancata concessione di contributo generico alla Parrocchia: il Sindaco richiama le modalità regolamentari che prevedono concessioni straordinarie a enti e associazioni no profit dietro presentazione di progetto; oppure contributo forfettario generico a seguito di domanda entro il settembre precedente, eventuale riparto fra gli aventi diritto e concessione nell’ anno successivo. Ogni contributo rimane comunque a discrezione dell’Amministrazione in funzione degli equilibri e degli stanziamenti di bilancio. La mozione è respinta a maggioranza .

- Interpellanza su pareri e controlli interni: il Sindaco risponde che si richiedono motivazioni e argomentazioni dettagliate nell’ipotesi che gli uffici (tecnico, finanziario) esprimano parere contrario alle deliberazioni in esame; nel caso di parere concorde è sufficiente un benestare sintetico.

- Interpellanza in merito alla relazione di inizio mandato: la relazione sullo stato finanziario dell’ ente, ancorché pubblicata dall’ amministrazione entrante nei termini prescritti, è strumento necessario e dovuto soprattutto nella versione reciproca, ovvero da parte dell’amministrazione uscente che certifica lo stato di salute in cui lascia l’ente (ad evitare ricorrenti diatribe, note anche a livello nazionale, su “ buchi” veri o presunti precedenti).

- Approvazione convenzione scuolabus con il comune di Certosa: a fronte di un modesto ridimensionamento del servizio (una sola fermata in prossimità della casa di riposo Amodeo ) si conseguirà una riduzione di spesa da 3000 a 700 euro annui. Una corretta ripartizione degli allievi fra i bus potrà annullare il disagio dei maggiori percorsi di avvicinamento alla fermata.

- Approvazione del regolamento per l’ erogazione di contributo agli edifici di culto: riesposizione della legge Reg. 12/2005 che accorda agli enti di culto una percentuale non inferiore all’ 8% degli oneri di urbanizzazione secondaria riscossi dal comune. Al di là della fatica interpretativa del testo di legge (opinione dello scrivente ) ciò che importa sottolineare è che il contributo potrà essere concesso solo dopo che gli oneri di urbanizzazione secondaria siano stati effettivamente incassati dal Comune, in forma monetaria o per formale acquisizione di opere a scomputo.

- Approvazione del regolamento per la concessione dei passi carrabili: consente l’ iscrizione in apposito registro comunale e l’applicazione della segnaletica ufficiale di divieto di sosta. Intervento senza oneri per il contribuente (salvo i bolli); non è obbligatorio ma offre maggiori tutele soprattutto in zone a maggiore criticità di parcheggio.

- Approvazione del regolamento per la disciplina dei controlli interni : definisce modalità e figure responsabili; sostituisce il precedente testo commissariale, superando alcune modalità di difficile applicazione. Approvati i regolamenti dai consiglieri di maggioranza (n. 5) con astensione dei rappresentanti di minoranza (n.2). Le interpellanze sono state discusse ma, per norma, non danno luogo a votazione.


Visualizzazioni: 763

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

RocketTheme Joomla Templates