BORGARELLO Prende il via la riqualificazione dell’Alzaia del Naviglio. Il Comune ha emesso un bando a cui possono partecipare le aziende interessate e la scadenza sarà il 17 maggio. «Il progetto – spiega Fabrizio Carena di Progetto civico – prevede il rifacimento della sede stradale, la separazione fisica della ciclabile dalla strada, illuminazione a led, cablaggi sotterranei, arredo, parapetti e si estenderà da Cantone Tre Miglia, confine col Comune di Pavia, all'ingresso del paese per circa un chilometro di Naviglio».
L'opera prevede anche l'installazione di stazioni di bike-sharing sia sulla ciclabile che vicino alla stazione di Certosa e al monastero. «L’obiettivo – continua Carena – è quello di realizzare un collegamento ciclabile sia per pendolari che per turisti, in vista dell'Expo e della auspicabile valorizzazione delle potenzialità cicloturistiche del nostro territorio». Il costo complessivo è di 800mila euro, di cui 560.000 erogati dalla Regione a inizio lavori e 240.000 dal Comune. I fondi comunali sono già stanziati e nelle disponibilità finanziarie dell'ente, fanno sapere dal municipio. «L'intervento è stato ripreso da un preesistente progetto della precedente amministrazione, dall'ampiezza più limitata, ed è stato modificato ed esteso fino al confine col Comune di Pavia che, a sua volta, sfruttando la continuità, potrebbe estenderlo un domani fino allo stadio o a piazzale S.Giuseppe, realizzando un collegamento intercomunale di grande valore e rilevanza».
La Provincia Pavese, 8 maggio 2014
Visualizzazioni: 974
Commenti (7)
Scrivi Commento
Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.