VIVIBORGARELLO.IT

EU Cookie Law

Informativa
Market, per il sindaco resta il no Stampa
Borgarello, incontro con la società: «Non è vero che porterà lavoro»

di Stefania Prato, 9 maggio 2014

Si sono studiati e misurati in un incontro che entrambi hanno definito «cordiale e pacato», al termine del quale ognuno però è rimasto sulle proprie posizioni. Da una parte le ragioni del «no», espresse dal sindaco Nicola Lamberti, dall’altra quelle a favore, perorate da Marco Meloni, il nuovo responsabile del progetto del centro commerciale, convinto che si tratti di «un’opportunità unica per il territorio», e che ha la speranza di aprire una falla nel muro innalzato dall’amministrazione nei confronti del megamarket.

«Pensiamo di incontrare ancora gli amministratori comunali – spiega il consigliere d’amministrazione della Sic, la società che si occupa dello sviluppo dell’area Necchi –. E’ fondamentale il coinvolgimento, fin dall’inizio, degli enti interessati, Comuni limitrofi e Provincia. È un’occasione che vale la pena analizzare con attenzione, nel rispetto degli interessi di tutti i cittadini». Perché i vantaggi ci sono, secondo Meloni. Innanzitutto l’occupazione «600 posti di lavoro», i 21milioni di euro per il territorio, «in un momento in cui le casse comunali sono in forti difficoltà», una viabilità che «ha recepito le criticità espresse nei confronti del vecchio progetto». «Niente ponti e una tangenziale fondamentale per decongestionare il traffico», dice Meloni.

Speranza espressa anche a Lamberti che nell’incontro ha voluto chiarire che il Comune «si muoverà nel pieno rispetto delle norme e non priverà il privato di un diritto, qualora l’avesse, né si esporrà a un rischio di rivalsa». «Ma questa amministrazione intende farsi carico di porre rimedio alle devastazioni di questi decenni. L’abuso di suolo ha generato tanti scheletri di cemento, comportando la svalutazione dell’esistente – aggiunge – Qualcuno, a tutto questo, deve iniziare a porre rimedio». Il centro commerciale non rappresenta una panacea per le sofferenze economiche del territorio, sostiene il sindaco, convinto che i posti di lavoro annunciati siano una «leva demagogica e fasulla». «E’ dimostrabile che vi sarà una contrazione dell’occupazione nelle altre strutture commerciali – dice –. Invece a creare vero lavoro è il negozio di vicinato. E poi non vanno dimenticate le lacune del progetto viabilistico o l’aumento del traffico a ridosso delle mura della Certosa».

La Provincia Pavese, 9 maggio 2014


Visualizzazioni: 1300

  Commenti (6)
Centro commerciale a Borgarello
Scritto da LaKy1976, il 03-06-2014 10:42
Credevo che oramai il progetto del centro commerciale fosse stato abbandonato ed invece mi sembra di capire che non è così. Come abitante di Certosa di Pavia, potreste fornirmi cortesemente informazioni ed aggiornamenti in merito? Grazie.
Certosa...
Scritto da Fabrizio Carena, il 03-06-2014 11:47
Caro Laky, il fatto è che l'imprenditore che ha la proprietà dei terreni, dopo aver investito anni di progetti e tentativi, avanza continuamente richieste, nella speranza che il vento politico cambi e che l'amministrazione possa accettare più agevolmente un nuovo progetto con tanto di nuovo iter approvativo. 
Per quel che ci riguarda, finché vivrà questa amministrazione, non spunteranno un metro quadro di cemento, ma bisogna capire come si muoverà il nuovo baldanzoso sindaco che avete appena eletto....
Certosa...
Scritto da Antonella C., il 06-06-2014 13:56
Il nuovo sindaco ieri sera al primo consiglio comunale ha messo tra le priorità la tangenziale. Significativo.
centro commerciale
Scritto da Francesco, il 07-06-2014 12:08
Speriamo che l'amministrazione cambi cosi' almeno ci sara' lavoro e la gente può andare a fare la spesa e amplieranno i servizzi pubblici
Sempre le stesse cose
Scritto da Pino, il 10-06-2014 19:50
Si parla sempre delle stesse cose, centro commerciale e tangenziale. 
Detto che a Borgarello non si farà, lo si potrà magari fare a Certosa e trovare quindi i fondi per la tangenziale.  
In questo modo noi di Borgarello abbiamo vinto una battaglia e perso la guerra...ma in compenso e da sconfitti andremo a farci la spesa.
teniamoci aggiornati
Scritto da Laky1976, il 24-06-2014 22:14
Appena abbiamo news condividiamole. Grazie e buona serata.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

RocketTheme Joomla Templates