VIVIBORGARELLO.IT

EU Cookie Law

Informativa
Alghe, funghi, batteri, licheni: allarme biologico per la Certosa Stampa
Le pareti verdi del monumento della Certosa sono il segnale, preoccupante, di un attacco di microrganismi. A parlare di “croste nere, esfoliazioni, erosioni nel prezioso sito” è uno studio dell’Istituto centrale per il restauro

di Stefania Prato, 11 novembre 2014

CERTOSA. Le pareti verdi del monumento della Certosa sono il segnale, preoccupante, di un attacco di microrganismi. A parlare di “croste nere, esfoliazioni, erosioni nel prezioso sito” è uno studio dell’Istituto centrale per il restauro che punta l’indice su una crescita biologica che, associata all’inquinamento, può risultare decisamente dannosa per marmi, affreschi e tutte quelle straordinarie opere d’arte conservate nel complesso della Certosa. Alghe, funghi, batteri, licheni.

 

Spetta a biologi e microbiologi individuare gli organismi che minacciano le opere artistiche e architettoniche. E da un’indagine della professoressa Maria Guglielminetti, docente del Dipartimento di Scienza della terra e dell’ambiente, laboratorio di micologia, eseguita sui legni del coro nuovo, già alcuni anni fa aveva individuato la presenza di funghi. Il gruppo di ricercatori del laboratorio dell’Orto Botanico, Università di Pavia, sottolinea “le potenzialità degradative dei microrganismi, soprattutto fungini” e ricorda che “le infiltrazioni, oltre a causare un danno strutturale e visivo, possono costituire un ulteriore punto di partenza per le proliferazioni microbiche”. “Se all’umidità dell’aria si associa la presenza di acqua – spiega la professoressa Marinella Ridolfi ricercatrice del laboratorio di micologia - è inevitabile una crescita di microorganismi e di funghi. Per questo è importante intervenire per impedire infiltrazioni”. Non va poi dimenticato che si sta cercando di conservare opere realizzate nell’antichità e quindi con sostanze naturali.

La Provincia Pavese, 11 novembre 2014


Visualizzazioni: 1036

  Commenti (2)
evento - a caccia dell' orso
Scritto da mammadiborgarello, il 13-11-2014 10:35
scusate non c' entra con questo post ma non so come metterne uno nuovo. 
Bello l' evento di domenica in biblioteca, peccato per il numero massimo di 12 bambini. 
Queste iniziative non si potrebbero fare in una struttura più grande (palestra, auser) in modo da dare la possibilità a + bambini di assistere agli spettacoli? 
Basta che ci siano 3 famiglie numerose e il numero massimo è già raggiunto. 
mamma di bimbi di borgarello
evento biblioteca
Scritto da mammadiborgarello, il 13-11-2014 11:44
Scusate se scrivo qua, non c' entra niente ma non so come mettere un post nuovo. 
Bello l' evento di domenica in biblioteca, peccato per il numero massimo di bambini. 
Non si potrebbero organizzare in spazi più ampi, tipo palestra o asuer, in modo che possano partecipare più bambini? 
la biblioteca è piccola e bastano 3 famiglie numerose e qualche amichetto per raggiungere il numero consentito.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

RocketTheme Joomla Templates