VIVIBORGARELLO.IT

EU Cookie Law

Informativa
«Alla Certosa la viabilità questione da risolvere» Stampa
di Giovanni Scarpa, 16 dicembre 2014

CERTOSA. «Mi sono reso conto di persona venendo qui in auto del problema della viabilità attorno alla Certosa». Il vice ministro Umberto del Basso de Caro va subito al nodo del problema: «Dobbiamo vedere se è possibile inserire una variante per decongestionare tutta la zona attorno a questo meraviglioso monumento».

 Il sottosegretario ha così lasciato aperta una speranza nella soluzione definitiva del troppo traffico che da sempre strangola la Certosa. Ieri, poco prima delle 13, del Basso de Caro è arrivato al monastero accompagnato dal deputato del pd Alan Ferrari. Il vice ministro, in realtà, ha fatto tappa ieri in provincia per la questione del ponte della Becca. «Ma non si poteva non parlare anche di quest’altra emergenza viabilistica – ha spiegato Ferrari –. Il tracciato, quello originario, è già presente nel Ptcp. Bisogna trovare i fondi per realizzare la tangenziale di Certosa, il cui costo è fra i 5 e gli 8 milioni di euro. La presenza del vice ministro qui, oggi, è un segnale tangibile dell’interesse del governo a trovare presto una soluzione». Il sottosegretario ha visitato per circa un’ora la Certosa, rimanendo ammirato dalla bellezza dell’abbazia e dalle precise e ricchissime informazioni della sua “guida”, padre Giorgio. Ad accogliere del Basso, il sindaco di Certosa Marcello Infurna, il presidente della Provincia, Daniele Bosone con l’assessore Emanuela Marchiafava, il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e quello di Borgarello, Nicola Lamberti. « La presenza del vice ministro qui oggi è un segnale importante per il territorio – ha detto quest’ultimo –. E’ la giusta impostazione alla soluzione del problema della viabilità della zona, perchè passa attraverso l’intervento dello Stato e non di un privato (il riferimento è al tangenziale legata al centro commerciale, ndr). Questo evita ogni tipo ingerenza o compromesso. La variante legata al centro commerciale creerebbe ancora più problemi».

La Provincia Pavese, 16 dicembre 2014


Visualizzazioni: 788

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

RocketTheme Joomla Templates