VIVIBORGARELLO.IT

EU Cookie Law

Informativa
Rispettano i diritti e non inquinano Ecco le ditte “etiche” Stampa
Nove le pavesi alla Fiera del consumo critico a Milano Dalle scarpe vegane alla fotografia ecologica

di Anna Ghezzi, 16 febbraio 2015

PAVIA. Si può lavorare stando attenti a ogni gesto, ogni fornitore, ogni spostamento perché etico e il più possibile sostenibile a livello ambientale. E magari anche rinunciando al 10% del ricavato di ogni servizio fotografico, i meglio, reinvestendolo in progetti di cooperazione allo sviluppo o solidarietà sociale. Una sorta di condivisione dei guadagni a beneficio del mondo intero.

 

Filosofia e pratica che stanno dietro a Il maestro e margherita, agenzia fotografica etica nata e cresciuta a Pavia che, con altre 8 aziende di tutta la provincia parteciperà alla fiera del consumo critico Fa’ la cosa giusta a Milano dal 13 al 15 marzo. Ci saranno anche Camminaleggero di Carolina Pini, che realizza scarpe vegane, i vestiti di Lavgon, che è nato dal sodalizio madre-figlie in una cascina vicino a Zinasco e con le sue linee originali, i materiali selezionati e recuperati fino all’ultimo filo per creare inserti e decorazioni hanno conquistato un pubblico in tutta Italia. E poi ci saranno anche la maglieria vigevanese Mea Ekru, che da oltre un decennio realizza indumenti in tessuti che rispettino l'ambiente e la persona, il vino dell’azienda agricola Padroggi la Piotta prodotto a Montalto Pavese senza pesticidi e erbicidi, il cioccolato di Oltreciocc di Rivanazzano, l’agenzia viaggi Scambiocasa di Landriano, Terrapaglia di Varzi che costruisce case a basso impatto ambientale in legno, paglia, terra e bambù e i prodotti benessere de La Doccia del Sole, start up nata nel 2013 a Montù Beccaria.

«Abbiamo deciso di impostare la nostra attività commerciale sulla base di principi di tutela ambientale e dei diritti umani» spiega Davide Montenovi, 35 anni, fotografo informatico e musicista che con Margherita Danetti, 36 anni, ha creato nel 2012 Il maestro e Margherita. «Prendendo spunto da alcuni progetti Usa, abbiamo considerato ogni aspetto dell’attività commerciale in quest’ottica: usiamo banca etica per le transazioni, carta certificata e riciclata, tutto viaggia su auto a metano, per la stampa delle foto usiamo inchiostri che non inquinano, gli album sono fatti da cooperative sociali o artigiane». E nonostante questo i clienti non sono solo i cosiddetti “consumatori responsabili”: «Siamo molto anche sul mercato tradizionale», spiega Davide: tutto questo lavoro, infatti, è dietro, il risultato è il servizio fotografico a un costo competitivo, anche se il 10% di ogni commessa va a sostenere Libera o Coopi, e ogni anno i due fanno volontariato fotografico per qualche associazione.

Carolina Pini, 42 anni, invece, si è inventata Camminaleggero per un’esigenza personale: 3mila paia di scarpe vendute quest’anno, ogni anno si cresce del 50%. «Io sono vegana e volevo indossare scarpe senza derivati di origine animale, che fossero il risultato di una politica il più possibile attenta alla tutela dell'ambiente in tutti i suoi passaggi produttivi– spiega – Io facevo arte terapia e teatro sociale prima. Tutto è arrivato dopo l’ultima figlia: ora disegno le calzature, decido quali materiali usare, come distribuirle: vendiamo su internet e in negozi in tutta Italia e in Europa». E il progetto cresce ancora, Carolina ha assunto una persona e sta lavorando a un progetto sulle nanotecnologie in ambito calzaturiero.

La Provincia Pavese, 16 febbraio 2015


Visualizzazioni: 916

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

RocketTheme Joomla Templates