VIVIBORGARELLO.IT

Comune di Borgarello
Contatta
Prossimi eventi
Eventi
Eventi settimanali
filieraminima.png
Massolini S.N.C.
Contatta
L'ESPERTO RISPONDE
Contatta
ORARI AUTOLINEE
Linea t175

I VOSTRI COMMENTI

Marciapiede da pulire
Volevo sapere come mai il ns comune dopo aver realizzato uno splendido marciapiede lungo Via Enrico Berlinguer non effettua nessun tipo di manutenzion...
20/02/19 Leggi tutto...
By Franca

Maleducati parcheggiatori su piste cicla
Facciamo girare la voce che chiameremo i Carabinieri per farli venire a multare gli scriteriati che si abbandonano ai parcheggi selvaggi su via Pavia,...
19/12/18 Leggi tutto...
By Marco

sistemazione viabilità paese
Buongiorno, gradirei sapere la differenza tra i circa 500 mila euro stimati per l'asfaltatura dell'intero paese ed i coasti totali per gli autobloccan...
19/12/18 Leggi tutto...
By riccardo viale

x assessore viabilità
Buongiono, oltre alle belle parole scritte a Marzo, Siamo ormai ad Agosto, adesso si va in ferie e forse a Settembre facciamo qualcosa....i fatti non ...
28/07/18 Leggi tutto...
By Nico

Se qualcuno cambia idea sul M5S ...non v
non è giusto massacrare chi sta già ammettendo a se stesso che forse ... ?
27/06/18 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

Taglio erba
Buongiorno mi sapete dire come mai non tagliano più erba nei giardini pubblici ????
07/05/18 Leggi tutto...
By Franca

x assessore viabilità
Buongiorno si sa che la strada è di competenza provinciale, speriamo che la provincia si muova. Mi piace molto via Pavia dalla villa Mezzabarba in p...
24/03/18 Leggi tutto...
By Manuel

Per Nico
La strada è di competenza provinciale ma non vogliamo nasconderci dietro questa evidenza, anzi già domani 22.03 ci sarà un incontro tra Sindaci indet...
22/03/18 Leggi tutto...
By Assessore alla viabilità

Buche e Voragini
Buongiorno volevo sapere se verranno chiuse le buche e VORAGINI su via Pavia, o spendiamo solo i soldi per rifare la piazza e comprare la villa (400.0...
21/03/18 Leggi tutto...
By Nico

Non è corretto
Pubblicate solo articoli a favore di una forza politica, a mio avviso non fà bene alla democrazia..
21/02/18 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

IL METEO

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

EU Cookie Law

Informativa
Prossimi eventi a Borgarello
Alan Ferrari e la tangenziale di Certosa Stampa
di Alessandro Galbiati, 6 marzo
 
Nella sala consiliare di Certosa, presenti i Sindaci di Certosa, Borgarello e Giussago,  Alan Ferrari è venuto a trovarci. Membro della commissione Affari Istituzionali alla Camera,  quella che  lavora  a  riforma  elettorale  e  Titolo 5° della Costituzione (competenze istituzionali  e rapporti  fra organi  centrali e  locali)  ha parlato di politica nazionale,  Regioni e Comuni.
Dopo il rischio default del 2011, quando lo spread salì oltre i 500 punti, superato confusamente lo sbigottimento nell’ azione dei governi Monti e Letta, alla nazione occorreva una leadership di garanzia democratica ma incisiva e determinata. Malgrado i mugugni e le legittime opposizioni interne/ esterne, Renzi certamente soddisfa questa esigenza e raccoglie un ampio consenso. E il primo provvedimento, gli 80 euro ai redditi più bassi , anche se non ha attivato quel meccanismo virtuoso di spesa / domanda sul ciclo macroeconomico ha indubbiamente lanciato un segnale rassicurante quanto mai necessario in un contesto di forte disaffezione . Ma  l’ azione di riforma profonda dei problemi sociali, economici e occupazionali,  non poteva partire che da lì , dalla definizione di un modello elettorale che desse garanzie di rappresentatività e insieme di governabilità (soglia di sbarramento , premio di lista), superando il fallimentare premio di coalizione che produce raggruppamenti di comodo e maggioranze instabili; ma anche contemperando preferenze elettorali a rischi di candidature troppo personalistiche (capilista designati , preferenze ). Quindi lo sfoltimento istituzionale, a cominciare dalle Provincie, forse perchè era un percorso già avviato, forse anche perchè le Provincie sono l’anello debole della catena istituzionale. Poi l’abolizione del Senato, urgente necessità di snellimento decisionale prima ancora che risparmio di spesa, allineando il nostro sistema legislativo alla maggioranza delle democrazie occidentali . Una sola camera mantiene certamente la capacità di legiferare in piena garanzia, essendo attivi oggi meccanismi di comunicazione e verifica di legittimità ben più efficaci del passato (il bicameralismo nacque all’indomani dell’esperienza fascista, volendo privilegiare criteri di garanzia e controllo rispetto alle esigenze di celerità ed efficienza del monocameralismo). Ma tutto questo non si può fare da soli perché le variazioni costituzionali richiedono maggioranze più elevate della legislazione ordinaria.  Da qui gli “accordi”, spesso contestati ma necessari… Poi l’ azione specifica di governo nell’istruzione, punto di partenza di ogni azione profonda di riforma (stabilizzazione del precariato); l’intervento su occupazione e impresa (riduzione del cuneo fiscale per neoassunti); e i primi interventi a beneficio degli enti locali con stanziamenti per  la scuola pubblica (ma anche privata…) e il quasi dimezzamento 2015 delle aliquote di accantonamento nel “Patto di stabilità”.
Qui gli interventi dei Sindaci presenti sottolineano le storture e le conseguenze vessatorie di questa “sciagurata” norma che persegue opportunisticamente il riequilibrio dei conti nazionali, facendolo pagare agli enti locali ; costringendoli anche, quasi per beffa, a faticosissimi aggiornamenti procedurali e normativi (bilancio armonizzato, Imu,  Tasi, Tari) ; mentre i trasferimenti dallo Stato rispettano puntualmente i piani pluriennali di riduzione. 
E finalmente parliamo di territorio. Dall’impegno del viceministro delle infrastrutture Del Basso venuto in dicembre a Pavia è scaturito una disponibilità (ufficiosa) del governo di 35 milioni per la realizzazione del nuovo ponte della Becca. Lo stanziamento promuoverà analogo impegno Regionale/ Anas per complessivi 65-70 milioni. Fra le pieghe e i risparmi del progetto una  quota significativa dovrebbe (potrebbe) essere stornata a favore delle maggiori criticità viabilistiche pavesi ovvero le tangenziali di Belgioioso e Certosa. In questo senso Alan Ferrari con determinazione si impegna, incontrando il consenso preliminare dei tre Sindaci, ma anche qualche - legittima - contestazione dal pubblico , preoccupato del rilevante consumo di suolo e dei rischi speculativi connessi. L’ arteria avrà uno sviluppo di 4-5 Km , da Torriano sino al confine sud con Borgarello (dopo Edilcommercio) , costo di realizzazione previsto 5-7 milioni. “Borgarello ne trarrà certamente beneficio per il decongestionamento del pericoloso accesso sulla provinciale Mi –Pv. Sempre il consumo di suolo deve essere valutato con molta attenzione perché è un atto irreversibile su un bene pubblico limitato, ma rispetto al danno che da anni subisce la comunità di Certosa (divisa in due e afflitta da preoccupante inquinamento dell’aria) è probabilmente il male minore. “Una soluzione al rischio speculativo potrebbe essere la costituzione di un vincolo di inedificabilità e la realizzazione di mitigazioni a bosco sui bordi dell’ arteria, con benefici paesaggistici e da inquinamento” propone il Sindaco  Lamberti . “Finalmente le amministrazioni locali si riappropriano del loro territorio e del diritto di scelta, liberate dal pesante condizionamento del centro commerciale che per anni ha tenuto in scacco le istituzioni e paralizzato ogni concreta iniziativa  ” dice il Sindaco di Certosa Infurna . ”Volendo cogliere il risvolto positivo – suggerisce Ferrari- forse proprio questo ritardo ha salvaguardato involontariamente il territorio da interventi speculativi che una decina di anni fa erano certamente più ricorrenti . Grazie a tutti“. E grazie Alan, tienici aggiornati.

Visualizzazioni: 1305

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

clicca
LIBERATORIA LEGALE

Questo Urban Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.

 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. I banner esposti non sono a pagamento. Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL.

 

RocketTheme Joomla Templates