clicca

 

VIVIBORGARELLO.IT

Comune di Borgarello
Contatta
Eventi settimanali
filieraminima.png
Massolini S.N.C.
Contatta
L'ESPERTO RISPONDE
Contatta
LA BIBLIOTECARIA CONSIGLIA
lefiabemobilins.jpg
ORARI AUTOLINEE
Linea t175

I VOSTRI COMMENTI

DOTTOR
Ma Foiani era stimatissimo nel mondo della lirica italiana. Grande amico del baritono leggendario PIERO CAPPUCCILLI col quale lavoro' ripetutamente in...
19/03/17 Leggi tutto...
By GIORGIO MIGLIAVACCA

Bravo Andrea
giusto, proponiti tu per gestire la faccenda, perchè c'è un piccolo problema che il centro non si è fatto per incapacità dei soggetti che lo vogliono,...
01/03/17 Leggi tutto...
By Gigi

Solo in Italia ci permettiamo di bloccare con ogni mezzo un'iniziativa privata che piaccia o meno avrebbe portato un po' di lavoro e qualche opera uti...
20/02/17 Leggi tutto...
By Andrea

Scritto da pagamento doppio o triplo o..
Non ho ben capito cosa abbia voluto significare il signore proprietario di un camper di via Cairoli dichiarandosi coinvolto in una sterile polemica in...
15/02/17 Leggi tutto...
By Pietro

Per il sig. Pietro
Sono il proprietario di uno dei due camper parcheggiati in via Cairoli, vorrei chiedere al sig. Pietro perchè, per il solo gusto di fare della sterile...
11/02/17 Leggi tutto...
By pagamento doppio o triplo o...

Comune
Grazie per la risposta ....comunque mi è stato detto che da voi che il parcheggio camper esiste a Borgarello e dovrebbero spostarli. VAri cittadini s...
11/02/17 Leggi tutto...
By Comune

Il nostro comune assente
Gentile signora Franca, mi permetta di dissentire leggermente dal suo commento ”Il nostro Comune è assente” del 24-01-2017 ore 22.43.- Mi spiego: quan...
10/02/17 Leggi tutto...
By Pietro

non titolato
Battiamo le mani all'Egr. Sig. Sindaco che con una non comune pervicacia,del resto sorretto dai suoi accoliti, è riuscito a cancellare definitivamente...
08/02/17 Leggi tutto...
By Pietro

biciclette : )
Buongiorno avete letto la provincia l'articolo del bike sharing.... volevo fare i complimenti al sindaco per aver messo le biciclette dove la maggior ...
08/02/17 Leggi tutto...
By Max

Con Max
Non ci sono soldi per sistemare i marciapiedi ma per comprare la villa li trovano. Multe non ne danno se no sono voti persi, no?
07/02/17 Leggi tutto...
By Con max

IL METEO

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

EU Cookie Law

Informativa

Gli eventi da non perdere:

No Latest Events
clicca
Troppe biciclette rubate, il noleggio non si fa più Stampa

da La Provincia Pavese, 7 febbraio 2017

Certosa, gli stalli davanti al monumento vuoti da settimane per colpa di vandali e ladri. Sparite le bici con pedalata assistita. «Mancano manutenzione e sorveglianza»

CERTOSA. Bike sharing ko davanti al Monumento. Fra furti e malfunzionamento, il progetto di avere biciclette a noleggio per girare nella zona sta tramontando a poco meno di un anno dall’inaugurazione. A dare il colpo di grazia, qualche settimana fa, il furto di quattro bici con la pedalata assistita.

«Hanno divelto il blocco e se le sono portate via – raccontano alcuni addetto del Comune di Borgarello, il paese capofila del progetto –. Altre non funzionavano. Allora abbiamo deciso di ritirarle. Almeno temporaneamente, in attesa che vengano sostituite e messe a posto». Restano invece ancora attive, seppur con qualche problema segnalato anche lì, i punti di Stazione Certosa (Giussago) e Borgarello. Ma allo stallo davanti alla Certosa, il più importante anche per il servizio turistico offerto, delle dieci biciclette che c’erano non ne è rimasta più neppure una.

Alla domenica i visitatori che vogliono prendere una bici per fare un giro in zona usufruendo anche delle numerose piste ciclabili che sono state realizzate negli anni, sono costretti a rinunciare. Si era parlato di un sistema di video sorveglianza davanti allo stallo della Certosa, ma poi non se ne è fatto più niente. E le bici sono rimaste alla mercè di vandali e ladri.

Il servizio sui percorsi della via Francigena, così è stato chiamato il progetto, non dopo qualche rinvio e polemica, era stato inaugurato quasi un anno fa. Una novità voluta dall'amministrazione comunale di Borgarello per incentivare la mobilità sostenibile e far conoscere meglio un territorio che vuole puntare sulla valorizzazione del proprio patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico. Una ventina di biciclette, di cui 9 a pedalata assistita, sono state posizionate a Borgarello, in via Pavia, a Certosa, vicino al Monumento appunto, e a Giussago, di fronte alla stazione ferroviaria che si trova nella frazione Stazione Certosa.

«Un servizio di noleggio di bici - aveva detto il sindaco Nicola Lamberti - che intende offrire un'alternativa all'uso delle automobili». Perché il territorio comunale di Borgarello è immerso nella campagna pavese che offre squarci naturalistici che meritano di essere conosciuti e confina soprattutto con Certosa, dove si trova uno dei più preziosi monumenti della Lombardia. Il noleggio attivo 24 ore su 24 e, come a Milano, la prima mezz'ora, per le bici tradizionali, è gratuita, mentre costano 50 centesimi le successive mezz'ore. Poi 2 euro per ogni ora e frazione di ora successiva. Se invece si opta per una bici elettrica, la prima mezz'ora costa 0,25 euro, 0,50 la seconda, 1 euro la terza, 2 euro la quarta. Ogni ora o frazione di ora successiva costerà 4 euro. Il Comune ha poi previsto 3 tipi di abbonamenti: giornaliero 4,50
euro, 9 settimanale, per l'abbonamento annuale c'è un costo promozionale, per il primo anno, di 13 euro, oltre a 7 di ricarica.

Ma in questo primo anno sono venuti a galla non pochi problemi, primo fra tutti quello della manutenzione dei mezzi. A cui, poi, si sono aggiunti i furti. (Giovanni Scarpa)

Visualizzazioni: 336

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

LIBERATORIA LEGALE

Questo Urban Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.

 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. I banner esposti non sono a pagamento. Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL.

 

RocketTheme Joomla Templates