VIVIBORGARELLO.IT

Comune di Borgarello
Contatta
Prossimi eventi
Eventi
Eventi settimanali
filieraminima.png
Massolini S.N.C.
Contatta
L'ESPERTO RISPONDE
Contatta
ORARI AUTOLINEE
Linea t175

I VOSTRI COMMENTI

x assessore viabilità
Buongiono, oltre alle belle parole scritte a Marzo, Siamo ormai ad Agosto, adesso si va in ferie e forse a Settembre facciamo qualcosa....i fatti non ...
28/07/18 Leggi tutto...
By Nico

Se qualcuno cambia idea sul M5S ...non v
non è giusto massacrare chi sta già ammettendo a se stesso che forse ... ?
27/06/18 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

Taglio erba
Buongiorno mi sapete dire come mai non tagliano più erba nei giardini pubblici ????
07/05/18 Leggi tutto...
By Franca

x assessore viabilità
Buongiorno si sa che la strada è di competenza provinciale, speriamo che la provincia si muova. Mi piace molto via Pavia dalla villa Mezzabarba in p...
24/03/18 Leggi tutto...
By Manuel

Per Nico
La strada è di competenza provinciale ma non vogliamo nasconderci dietro questa evidenza, anzi già domani 22.03 ci sarà un incontro tra Sindaci indet...
22/03/18 Leggi tutto...
By Assessore alla viabilità

Buche e Voragini
Buongiorno volevo sapere se verranno chiuse le buche e VORAGINI su via Pavia, o spendiamo solo i soldi per rifare la piazza e comprare la villa (400.0...
21/03/18 Leggi tutto...
By Nico

Non è corretto
Pubblicate solo articoli a favore di una forza politica, a mio avviso non fà bene alla democrazia..
21/02/18 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

La liberta’ non e’ ..
Fare il megafono di un partito politico (ad es 5stelle)...
21/02/18 Leggi tutto...
By @pippocambieri

Altri danni a cose e persone chi fa cosa
Nelle ultime settimane per la n-esima volta si sono verificati gravi atti di vandalismo alle auto parcheggiate e alle case in zona parco comunale e pa...
10/01/18 Leggi tutto...
By Pippo Cambieri

semaforo
quante idiozie in questo articolo. Certosa ha 3 semafori, da li in poi la statale è un semaforo dopo l' altro non capisco perché il problema nasca s...
22/12/17 Leggi tutto...
By edera

IL METEO

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

EU Cookie Law

Informativa
Prossimi eventi a Borgarello
Natale 2017 gli auguri del Sindaco Nicola Lamberti Stampa
Cari Concittadini, a nome di tutto lo staff comunale intendiamo condividere con voi questo momento di verifica delle attività amministrative, rivolgendovi un sentito ringraziamento per la partecipazione attiva mostrata in questi cinque anni di mandato e per il contributo offerto nel raggiungimento degli obiettivi espressi nel programma elettorale, come annunciato nell’assemblea pubblica dello scorso 24 novembre.
 
Le opere realizzate sono state molteplici e le riassumiamo qui di seguito brevemente, a partire da quelle più visibili (es. acquisto Villa Mezzabarba, riqualificazione Alzaia, attivazione semaforo di innesto sull’ex statale 35 dei Giovi, apertura sottopasso ferroviario verso Mirabello, istallazione postazioni di bike-sharing e area ristoro parco Maurici, attivazione casetta dell'acqua, riqualificazione campo sportivo, creazione area cani, costruzione nuovi spogliatoi presso la palestra) alle iniziative evidenti ma facilmente "dimenticabili" (es. asfaltature stradali per circa 300 mila euro, ampliamento e ristrutturazione cimitero, riqualificazione parcheggi, istallazione impianto fotovoltaico su edifici comunali, creazione nuova aula scolastica, manutenzioni e migliorie a parchi e giardini, adeguamento impianti immobili municipali, tutela decoro e arredo urbano). Altri interventi "non visibili" ma di assoluto rilievo sono stati comunque la fornitura di gas metano alla frazione Porta d'Agosto, il rinnovo del Piano di Governo del Territorio (PGT), fortemente orientato alla tutela dell'ambiente e all’azzeramento del consumo di suolo, ma con misure vincolanti anche contro insediamenti che favoriscano il gioco d’azzardo, la regolamentazione e l’attuazione sistematica della raccolta differenziata, che ci ha consentito di raggiungere risultati oggi davvero lusinghieri (dal 30% iniziale riscontrato nel 2013 al 75% attuale); il rilancio della biblioteca e la promozione continua di iniziative di intrattenimento socio-aggregativo attraverso l’organizzazione di manifestazioni artistiche, musicali, culturali; ma anche il riordino amministrativo interno degli uffici riossigenati dall’apporto di nuove risorse umane come le leve civiche e i giovani in servizio civile; l'accatastamento degli immobili comunali, lo snellimento di procedure burocratiche; donazioni di computer alle scuole, emanazione di regolamenti diversi (es. per la concessione in uso degli spazi comunali, di contabilità, ecc.), come pure le varie convenzioni con enti, cooperative, sigle sindacali, associazioni locali; il protocollo di intesa "Borghi del Naviglio Pavese" con gli altri 7 Comuni rivieraschi e l’inclusione tra i "Comuni Virtuosi".
 
Nei limiti delle risorse non è mai mancata l’attenzione costante al sociale, dalle leve civiche al sostegno scolastico o all’opera di accompagnamento e fornitura pasti agli anziani; senza dimenticare i diversi servizi extra-scolastici attivati a supporto delle famiglie: pre- e post-scuola, centri estivi , centro giochi pasquale e natalizio, ecc.
 
Ammettiamo che non è stato per nulla facile amministrare, dato che il contesto in generale era e permane restrittivo: con la morsa costante della crisi economica, la progressiva riduzione dei trasferimenti statali, gli obblighi inoltre di rispetto del patto di stabilità e di riduzione del debito pubblico nazionale, non si poteva accrescere le entrate aumentando i tributi comunali. Al contempo, era necessario salvaguardare comunque gli equilibri di bilancio e garantire i pagamenti rispettando la normativa vigente in continua evoluzione, nonostante il numero ridotto di personale comunale in proporzione alla popolazione residente.
 
In tale contesto, le risorse da destinare alla realizzazione di opere e servizi sono derivate soprattutto dall’ammissione a bandi di finanziamento promossi da istituzioni europee, statali o da fondazioni bancarie: a fronte di tali preziose opportunità occorreva aver predisposto, con sufficiente anticipo e capacità di previsione, progetti esecutivi già pronti all'uso per la chiamata utile di turno. In questo rivolgo un grazie particolare agli uffici e ai collaboratori volontari, che hanno saputo presentare progetti adeguati tempestivamente, centrando quegli importanti risultati sul piano degli investimenti, che ci hanno permesso di rinnovare gradualmente l’assetto urbano e preservare il patrimonio (ultimo intervento, in ordine di tempo e tuttora in corso, realizzato in via Pavia attraverso finanziamento superiore al 50% del costo complessivo).
 
Certo, rimane ancora molto da fare: il completamento della procedura di tariffazione individuale TARI/TIA (siamo il primo Comune in provincia ad aver aderito alla sperimentazione, nonostante le numerose problematiche di attuazione); il trasferimento del municipio e la funzionalizzazione complessiva di Villa Mezzabarba che avranno ricadute virtuose su altre funzioni comunali (basti pensare al progetto di allargamento della scuola nei locali dell’attuale municipio con conseguente trasloco della mensa scolastica, creazione nuovi ambulatori medici presso l’ex refettorio, ampliamento biblioteca, ecc.); il rifacimento inoltre del sistema di illuminazione pubblica, obsoleto e antieconomico, con conversione a sistema Led per generare indispensabili risparmi di gestione (dai 75-80 mila euro attuali ad auspicabili 40-50mila euro); il ripristino e il completamento del fabbricato incompiuto di via Di Vittorio (area P.E.E.P.) da destinare ad alloggi sociali; la realizzazione di impianti sportivi sull’area comunale di via Leopardi. E molto altro ancora.
 
Dunque una nuove e impegnativa sfida attende tutta la comunità di Borgarello: indipendentemente dalla scelta sulla futura amministrazione, la gestione del bene pubblico è interesse non di una parte ma di tutta la collettività.
 
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale augurano un buon Natale e un felice Anno Nuovo

Visualizzazioni: 382

  Lascia il primo commento!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.
  • Se ti imbatti in commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone, avvisaci utilizzando l'apposito link Segnala che trovi in basso a destra ad ogni commento.
Nome:
Titolo:
Commento:



Codice:* Code

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

clicca
LIBERATORIA LEGALE

Questo Urban Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.

 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. I banner esposti non sono a pagamento. Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL.

 

RocketTheme Joomla Templates